Igiene Dentale


È l'igienista dentale a occuparsi dell'igiene dentale professionale dei pazienti. Questo trattamento viene effettuato per salvaguardare la salute dei denti e delle gengive e richiede alcune fasi: Anamnesi: l'igienista o il Medico Odontoiatra indaga sullo stato di salute generale del paziente e sulla sua storia medica.

L’igiene orale è una delle principali operazioni quotidiane con cui salvaguardiamo la salute dei nostri denti. Quando non si rivela sufficiente, è indispensabile ricorrere all’igiene orale professionale, detta anche detartrasi. Questa è ancora più importante per chi non ha le arcate dentali correttamente allineate o soffre di affollamento dentale.

La pulizia professionale consiste nella rimozione di placca e tartaro tramite strumentazione apposita, ovvero strumenti a ultrasuoni in grado di rimuovere il tartaro dai denti. Insieme a questi, l’igienista dentale può utilizzare anche strumenti manuali come le curette che gli consentono di pulire efficacemente le parti del dente sotto-gengivali. Dopo aver effettuato la detartrasi, l’igienista procede con la rimozione delle macchie e la lucidatura dei denti.

Image